Sguardi invisibili

19,00

Autori Fabio Ferrari, Elena Sbrojavacca, Tobia Ravà, Davide Antonio Pio,
Selin Ardak, Ivon De Pol, Irene Ferrari, Anna Poletto

Collana: Ricerca – Melograno

Indecifrabile come un primo seme, questo libro è un esperimento. Tra le pagine ci sono le sensazioni di chi ha prodotto la mostra multimediale “Sguardi Invisibili”, le foto e i disegni esposti, un omaggio ad Italo Calvino (ispirazione del progetto).

Disponibile

Descrizione

Indecifrabile come un primo seme, questo libro è un esperimento. Tra le pagine ci sono le sensazioni di chi ha prodotto la mostra multimediale “Sguardi Invisibili”, le foto e i disegni esposti, un omaggio ad Italo Calvino (ispirazione del progetto). Anche se il libro è altro dalla mostra, entrambi sono relazione e incontro imprevedibile con infiniti Altri. Il Co.Ve.S.T. (Coordinamento Veneto Strutture Terapeutiche) da trent’anni crea un varco di visibilità tra gli invisibili, Covest Art è l’ala creativa del progetto, che nasce proprio con l’esperienza di questa mostra (e quindi di questo libro). Non raccontiamo le trame della dipendenza ma radici e rami del cambiamento.

Fabio Ferrari, psicologo psicoterapeuta, specializzato in ipnosi. Lavora da 35 anni nell’ambito delle dipendenze patologiche. È presidente del Co.Ve.S.T. e co-ideatore di Covest_Art.
Elena Sbrojavacca (Treviso, 1989) è dottoressa di ricerca in Italianistica. Si occupa di letteratura italiana contemporanea, scritture della migrazione e teoria della letteratura. Insegna a scuola, tiene lezioni di scrittura creativa e collabora con alcune case editrici. Nel 2021 è uscito Letteratura assoluta. Le opere e il pensiero di Roberto Calasso presso Feltrinelli.
Davide Antonio Pio nato a Benevento, cresce (tutt’ora) in varie altre città. Scrive. Legge. Mette cose in scena. Canta. Cerca di incontrare persone alle quali fare incontrare altre persone nella speranza che vadano tutti d’accordo. A volte succede. “Anche se fosse vero” (Il ramo e la foglia) è il suo primo romanzo, uscito nel 2023.
Tobia Ravà (Padova, 1959) lavora a Venezia e a Mirano. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia ed Urbino. Laureato in Semiologia delle Arti all’Università di Bologna, è stato allievo di Umberto Eco, Renato Barilli, Omar Calabrese e Flavio Caroli. È pittore ed espone dal 1977 in mostre personali e collettive in Italia e nel mondo. Dal 1988 si occupa di iconografia ebraica. Nel 1993 è il promotore del gruppo Triplani. Nel 1998 è socio fondatore di Concerto d’Arte Contemporanea. Dal 1999 si occupa di cultura ebraica, della logica matematica e dell’arte contemporanea. Nel 2004 con Maria Luisa Trevisan ha dato vita a PaRDeS Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea a Mirano. Nel 2008 (olimpiadi di Pechino) ha esposto all’Olympic Fine Arts e nel 2011 al Padiglione Italia alla 54a Biennale di Venezia. www.tobiarava.com

Selin Ardak nasce a Istanbul e inizia il suo viaggio con la fotografia quando a 14 anni. Gira il mondo e intraprende la carriera di fotografa freelance.
Ivon De Pol inizia a fotografare con una vecchia macchina a rullino. Cattura attimi e momenti lanciando sguardi sul mondo e dentro di sé.
Irene Ferrari. Le piace fotografare: le mani, le cose rotte, quelle aggiustate, le storie, le persone… Le persone le piacciono molto.
Anna Poletto nasce a Vicenza. Studia Scenografia e Costume all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha fotografato (anche video) per diverse rassegne e festival letterari. Ora vive a Venezia.
Anna Maria Minneci. Studentessa di design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ama l’arte in tutte le sue forme, e l’illustrazione.

Destinatari: Psicologi; Psicoterapeuti; Educatori; Psichiatri; Tecnici della riabilitazione; Assistenti sociali; Mediatori linguistico-culturali; Esperti di attività artistiche.
Ambiti: Comunità terapeutiche; Cooperative Sociali; Dipendenze; Disturbi psichici; Trattamento delle patologie psichiche; Relazione terapeutica; Alleanza terapeutica; Condotte di abuso; Servizi Socio Sanitari residenziali e semiresidenziali; Fattori terapeutici specifici e aspecifici.

Informazioni aggiuntive

Anno pubblicazione

2023

Autore

A. Poletto, D. A. Pio, E. Sbrojavacca, F. Ferrari, I. De Pol, I. Ferrari, S. Ardak, T. Ravà

Codice ISBN

9791280564238

Pagine

180

Formato

14,8 x 21 cm