Sguardi invisibili
19,00€
Autori Fabio Ferrari, Elena Sbrojavacca, Tobia Ravà, Davide Antonio Pio,
Selin Ardak, Ivon De Pol, Irene Ferrari, Anna Poletto
Collana: Ricerca – Melograno
Indecifrabile come un primo seme, questo libro è un esperimento. Tra le pagine ci sono le sensazioni di chi ha prodotto la mostra multimediale “Sguardi Invisibili”, le foto e i disegni esposti, un omaggio ad Italo Calvino (ispirazione del progetto).
Descrizione
Indecifrabile come un primo seme, questo libro è un esperimento. Tra le pagine ci sono le sensazioni di chi ha prodotto la mostra multimediale “Sguardi Invisibili”, le foto e i disegni esposti, un omaggio ad Italo Calvino (ispirazione del progetto). Anche se il libro è altro dalla mostra, entrambi sono relazione e incontro imprevedibile con infiniti Altri. Il Co.Ve.S.T. (Coordinamento Veneto Strutture Terapeutiche) da trent’anni crea un varco di visibilità tra gli invisibili, Covest Art è l’ala creativa del progetto, che nasce proprio con l’esperienza di questa mostra (e quindi di questo libro). Non raccontiamo le trame della dipendenza ma radici e rami del cambiamento.
Fabio Ferrari, psicologo psicoterapeuta, specializzato in ipnosi. Lavora da 35 anni nell’ambito delle dipendenze patologiche. È presidente del Co.Ve.S.T. e co-ideatore di Covest_Art.
Elena Sbrojavacca (Treviso, 1989) è dottoressa di ricerca in Italianistica. Si occupa di letteratura italiana contemporanea, scritture della migrazione e teoria della letteratura. Insegna a scuola, tiene lezioni di scrittura creativa e collabora con alcune case editrici. Nel 2021 è uscito Letteratura assoluta. Le opere e il pensiero di Roberto Calasso presso Feltrinelli.
Davide Antonio Pio nato a Benevento, cresce (tutt’ora) in varie altre città. Scrive. Legge. Mette cose in scena. Canta. Cerca di incontrare persone alle quali fare incontrare altre persone nella speranza che vadano tutti d’accordo. A volte succede. “Anche se fosse vero” (Il ramo e la foglia) è il suo primo romanzo, uscito nel 2023.
Tobia Ravà (Padova, 1959) lavora a Venezia e a Mirano. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia ed Urbino. Laureato in Semiologia delle Arti all’Università di Bologna, è stato allievo di Umberto Eco, Renato Barilli, Omar Calabrese e Flavio Caroli. È pittore ed espone dal 1977 in mostre personali e collettive in Italia e nel mondo. Dal 1988 si occupa di iconografia ebraica. Nel 1993 è il promotore del gruppo Triplani. Nel 1998 è socio fondatore di Concerto d’Arte Contemporanea. Dal 1999 si occupa di cultura ebraica, della logica matematica e dell’arte contemporanea. Nel 2004 con Maria Luisa Trevisan ha dato vita a PaRDeS Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea a Mirano. Nel 2008 (olimpiadi di Pechino) ha esposto all’Olympic Fine Arts e nel 2011 al Padiglione Italia alla 54a Biennale di Venezia. www.tobiarava.com
Selin Ardak nasce a Istanbul e inizia il suo viaggio con la fotografia quando a 14 anni. Gira il mondo e intraprende la carriera di fotografa freelance.
Ivon De Pol inizia a fotografare con una vecchia macchina a rullino. Cattura attimi e momenti lanciando sguardi sul mondo e dentro di sé.
Irene Ferrari. Le piace fotografare: le mani, le cose rotte, quelle aggiustate, le storie, le persone… Le persone le piacciono molto.
Anna Poletto nasce a Vicenza. Studia Scenografia e Costume all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha fotografato (anche video) per diverse rassegne e festival letterari. Ora vive a Venezia.
Anna Maria Minneci. Studentessa di design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ama l’arte in tutte le sue forme, e l’illustrazione.
Destinatari: Psicologi; Psicoterapeuti; Educatori; Psichiatri; Tecnici della riabilitazione; Assistenti sociali; Mediatori linguistico-culturali; Esperti di attività artistiche.
Ambiti: Comunità terapeutiche; Cooperative Sociali; Dipendenze; Disturbi psichici; Trattamento delle patologie psichiche; Relazione terapeutica; Alleanza terapeutica; Condotte di abuso; Servizi Socio Sanitari residenziali e semiresidenziali; Fattori terapeutici specifici e aspecifici.
Informazioni aggiuntive
Anno pubblicazione | 2023 |
---|---|
Autore | A. Poletto, D. A. Pio, E. Sbrojavacca, F. Ferrari, I. De Pol, I. Ferrari, S. Ardak, T. Ravà |
Codice ISBN | 9791280564238 |
Pagine | 180 |
Formato | 14,8 x 21 cm |