Qualità dei legami nel percorso di crescita

24,00

Autori M. Baldassarre E. Nalon M. Stucchi
Collana: Psicologia – Baobab

Saggio. Sviluppo mentale, equilibrio psichico e patologia.

Disponibile

Descrizione

Per acquistare un posto nel mondo, prima ancora nella sua famiglia, il bambino deve essere pensato per arrivare a pensare, grazie alle stimolazioni emotive affettive che riceve da parte dei genitori; infatti, le cure fisiche ed affettive, consentono l’inscrizione nel mentale delle sensazioni corporee. Il bambino desiderato, immaginato è diverso da quello reale che necessita di cure impegnative perché sopravviva: imparare a conoscerlo, decodificando i suoi bisogni, rispondendo in modo adeguato alle sue necessità, rappresenta per i genitori l’impegno a un compito continuo di ascolto e di riflessione e questo richiede un investimento emotivo importante.

Lo sviluppo mentale comporta un dinamismo costante che evolve, formando uno stretto connubio tra equilibrio psichico e patologia, e quando l’attività di pensiero non possiede strumenti psichici adeguati struttura aree non evolute che influiscono sullo sviluppo di decodifica emotiva e della realtà.

Mirella Baldassarre. Docente Didatta di Psicoterapia Psicoanalitica, Direttore CIDP Roma – Padova, Vice Direttore IREP Roma – Padova
Elisabetta Nalon. Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitico Responsabile CIDP sede di Padova
Manuela Stucchi. Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitico Équipe CIDP Padova

Informazioni aggiuntive

Anno pubblicazione

2020

Autore

E. Nalon, M. Baldassarre, M. Stucchi

Codice ISBN

978-88-944930-1-6

Pagine

220

Formato

17 x 24 cm

Ti potrebbero interessare…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter

Torna in cima