Gustamente. Psicoricette e altri sapori

10,00

Autori vari. Introduzione A. Schön
Collana: Psicologia – Baobab

Saggio. Cibo e psicologia. Cibo e simbologia. Cibo e condivisione.

Disponibile

Descrizione

Riflessioni su gusto, appetito, convivio, sapori. Cinque voci al femminile si alternano per declinare un discorso su cibo e memoria, cibo e psicologia, cibo e simbologia sociale, proponendo un menù alternativo e curioso.

Un viaggio in Abruzzo, due coppie di amiche: Betta e Elisabetta, Cecilia e Barbara, tra la voglia di “staccare” dai rispettivi impegni, la curiosità di scoprire il borgo magico e isolato nel quale altre due amiche le attendevano, e l’idea di scrivere qualcosa assieme.
Mirella che ha ospitato le altre aprendo casa e cuore, ha spalancato anche storie, memorie, profumi e squarci, permettendo che un gruppo di donne formasse un’alleanza imprevista e preziosa.
Solo queste donne nell’intero borgo, che a San Giovanni Vecchio –non un bar, né un’edicola, alcun negozio– hanno vissuto un’avventura e sono diventate un gruppo con l’aspirazione di lasciarne traccia.
Nasce così questo piccolo libro, tra lucciole e sussurri, lacrime e risate, musica, confronti e scoperte reciproche. Tra tradizioni recuperate, passione per le rispettive professioni, confidenze e storie personali, stelle e curiosità, il sole e una terrazza su un panorama mozzafiato. «Ci siamo guardate e ascoltate, abbiamo assaporato quel momento irripetibile e ne abbiamo scritto».

Mirella Baldassarre. Docente Didatta di Psicoterapia Psicoanalitica, Direttore CIDP Roma – Padova, Vice Direttore IREP Roma – Padova
Cecilia Brambilla. Dirigente Psicologa, Psicoterapeuta U.O.A. Psichiatria di Cittadella Aulss 6 Veneto, Docente I.R.E.P.
Elisabetta Nalon. Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalitico – Responsabile CIDP sede di Padova
Elisabetta Negroni. Docente di sostegno – Esperta di inclusione e dei bisogni educativi speciali – Referente della rete territoriale per l’inclusione
Barbara Paoleschi. Psicologa, Psicoterapeuta, Dirigente AULSS 6 Veneto, DHT Adolescenti, Docente I.R.E.P. Membro Associazione Italiana Rorschach

Informazioni aggiuntive

Anno pubblicazione

2019

Autore

Vari. Introduzione A. Schon

Codice ISBN

978-88-944930-0-9

Pagine

85

Formato

14,8 x 21 cm

Ti potrebbero interessare…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter

Torna in cima