Coniugalità e genitorialità

18,00

Autori E. S. La Rosa e gruppo di lavoro ASVEGRA
Collana: Psicologia – Baobab

Questo volume nasce dal lavoro di riflessione e di ricerca effettuato durante l’anno 2020 dal Gruppo di Lavoro Asvegra (Associazione Veneta di Gruppoanalisi) “Le dinamiche familiari e le problematiche delle coppie”.

Disponibile

Descrizione

Questo volume nasce dal lavoro di riflessione e di ricerca effettuato durante l’anno 2020 dal Gruppo di Lavoro Asvegra (Associazione Veneta di Gruppoanalisi) “Le dinamiche familiari e le problematiche delle coppie”. Nato nel 2011 con lo scopo di riunire i colleghi Asvegra che, in differenti contesti ed istituzioni, pubbliche o private, si occupavano di lavorare con tematiche riguardanti coppie e famiglie, il gruppo ha costruito, all’interno dell’associazione stessa, percorsi formativi annuali.

Coordinato dal 2015 da Elena S. La Rosa, è attualmente composto da Chiara Cucchiara, Adriana Frenda, Maria Luigia Perrotta, Silvia Romano, Eleonora Sgaravatti, Maria Isabella Spinelli, Daniela Tardivo, Raffaella Zaza, con la partecipazione di Margherita Da Boit e Monica De Filippis, psicoterapeute in formazione.
Daniela Tardivo si è occupata di coniugalità e genitorialità nel percorso adottivo, Chiara Cucchiara di paternità in Istituto Penitenziario, Eleonora Sgaravatti del lavoro con coppie e famiglie in Consultorio Familiare, Adriana Frenda del sostegno ai familiari di pazienti gravi in Casa di Riposo, Maria Luigia Perrotta dei problemi connessi alla presa in carico in un Consultorio Familiare con delega delle funzioni di tutela dei minori.

Alla fine di ogni relazione individuale, viene riportato in sintesi “Il lavoro del gruppo”, per evidenziare flussi associativi e connessioni (bibliografia, filmografia, casi clinici, etc.), emersi grazie al vitale lavoro del preconscio nel qui ed ora del gruppo di lavoro.
Gli “attraversamenti” del gruppo, nell’individuazione di riflessioni condivise e di nuove prospettive emergenti sul percorso effettuato, sono ripresi e sintetizzati secondo il punto di vista delle osservatrici partecipanti (Margherita Da Boit e Monica De Filippis).

Alcune riflessioni sul cambiamento di setting (svolgimento degli incontri in modalità da remoto anziché in presenza, a causa dell’emergenza covid-19) sono presentate a partire dal punto di vista della coordinatrice del gruppo, Elena S. La Rosa.
La postfazione di Raffaella Zaza, Maria Isabella Spinelli e Silvia Romano riporta infine l’attenzione sull’importanza della formazione per lo psicoterapeuta e in particolare del gruppo dei colleghi come “casa e famiglia formativa”, in quanto attivatore di legami strutturanti l’identità, nell’intreccio reciproco del Sé Professionale e del Sé Personale.

Elena S. La Rosa
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, Socia ASVEGRA. Lavora da circa 20 anni presso i Consultori Familiari, occupandosi, oltre alla valutazione delle capacità genitoriali su incarico del Tribunale Ordinario o per i Minorenni, di psicoterapie psicoanalitiche di singoli, coppie e famiglie e di gruppi omogenei per tematica e per genere femminile, sia in ambito preventivo che psicoterapeutico.
Ha pubblicato, all’interno di diversi volumi e riviste, articoli sui legami familiari e di coppia e sul lavoro gruppale e ha partecipato a Progetti di Ricerca del CISE (Centro Interuniversitario per gli Studi sull’Etica) presso il Dipartimento di Filosofia e Teoria della Scienza dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, per approfondire aspetti etici ed epistemologici della psicoterapia e della psicoanalisi come scienze della cultura contemporanea, le cui elaborazioni hanno portato a pubblicazioni finali.

Attualmente è Dirigente Psicologa a tempo indeterminato presso il Distretto 1 Padova Bacchiglione, UOC IAF e C (Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori) dell’Azienda ULSS 6 Euganea.
Inserita nell’albo dei supervisori per gli allievi della Scuola COIRAG – sede di Padova, dal 2015 coordina il Gruppo di Lavoro ASVEGRA “Le dinamiche familiari e le problematiche delle coppie”, nel quale è presente sin dalla sua fondazione nel 2011; partecipa come socia fondatrice dal 2010 anche a quello su “L’intervento in Età Evolutiva”.

L’interesse e la passione per il lavoro di gruppo l’hanno sempre accompagnata, sin dagli anni della formazione, configurandosi nel tempo come un irrinunciabile spazio di pensiero e di riflessione condivisa.

Contatti
elena.larosa@outlook.it

Informazioni aggiuntive

Anno pubblicazione

2021

Autore

E. S. La Rosa, Gruppo di lavoro ASVEGRA

Codice ISBN

978-88-944930-7-8

Pagine

244

Formato

14,8 x 21 cm

Ti potrebbero interessare…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter

Torna in cima