Lapsus – Cultura & Volontariato

Lapsus - Locandina - Edizioni Bette

10 maggio 2024
ore 18.30 – 19.30
Via del santo 211, Limena
Padova

Edizioni Bette presenta Lapsus – Cultura & Volontoriato. Le storie narrate permettono di rielaborare anche la nostra storia personale; quella storia che si fa esperienza, con cui proviamo a interpretare il mondo, le altre persone e le nostre azioni. La rassegna LAPSUS prevede un incontro di lettura, uno scambio e confronto fra Autori e Lettori che individueranno un nesso logico declinato nell’attuale.
Le cinque collane di Edizioni Bette vengono raccontate da Davide Antonio Pio e Betta Nalon in un unico discorso che associa CULTURA & VOLONTARIATO per uno sviluppo territoriale. Una serata per far luce su orizzonti da indagare. Mappe dell’umano attraverso la poesia, la ricerca e la narrazione, per educare lo sguardo sul presente e provare a renderlo libero.

Sarà l’occasione per incontrare esperienze di reclusione e riscatto attraverso le voci del progetto Libere Golosità (Forno del Carcere di Vicenza) e sostenere una raccolta fondi.

LIBERE GOLOSITÀ prende vita nel 2019 con la riattivazione del forno situato all’interno della Casa Circondariale di Vicenza. Proporre ai detenuti un impiego, ma soprattutto fornire loro formazione e competenza spendibile dopo la detenzione: è questo l’impegno che anima la cooperativa Gabbiano 2.0. Il lavoro in carcere è uno strumento fondamentale di rieducazione che gratifica quanto più riesce ad offrire un prodotto di qualità. LIBERE GOLOSITÀ realizza panificati e biscotteria artigianale a lievitazione naturale, prodotti curati nelle materie prime e nella lavorazione grazie all’apporto di maestri fornai esperti e appassionati dell’arte pasticciera.
La cooperativa Gabbiano 2.0 lavora a una pluralità di progetti presenti sul territorio vicentino.

La pagina della raccolta fondi:
eppela.com/liberegolosita
Il progetto:
liberegolosita.it
La cooperativa Gabbiano 2.0:
gabbiano2.org