GEOGRAFLY: LA MOSCA E LA MAPPA

Altre mosche. A cura di Andrea Pase

Recensioni

“Questo è un libro che si presta a molte letture. Tutto d’un fiato, con l’ansia di capire dove quella mosca fastidiosa e curiosa voglia andare a posarsi. Oppure centellinandolo, a piccole dosi, come i brevi e rapidi voli di una mosca, irrequieta, che li alterna a momenti di immobilità, piena di riflessione e mistero. Diverse, magari molte, possono essere le riletture, perché la rapidità dello sguardo e dell’intuizione richiedono poi tempo per riflettere e fare connessioni, e forse questo fa la mosca, ferma, tutta intenta a pulirsi le zampette.”
Leggi la recensione completa
Egidio Dansero
“In meno di 90 pagine si incontrano, dopo l’introduzione di Schön, un «itinerario in venti passi» (a ogni passo corrispondono un’immagine e il suo scanzonato commento) e una ricchissima e articolata Bibliografly (pp. 58-69). Per analogia, mi vengono in mente le corone di sonetti realizzate e stampate nel tardo Settecento veneto da intellettuali complici, mettiamo un aristocratico e un abate, su argomenti disparati, dall’elogio della vita in villa all’utilità dell’allevamento del bigatto o baco da seta… Sempre di insetti si tratta, in questo caso, passati per le cure di uno psicanalista e di un professore di Geografia storica, ma il gioco è lo stesso, l’impegno nel gioco è lo stesso.”
Leggi la recensione completa
Luciano Morbiato
“Nell’Introduzione di un delizioso libro di Andrea Pase, geografo, dal titolo Geografly,  Schön, trae spunto dalla fotografia (scattata da lui stesso) di una mosca poggiata su una mappa geografica. Da qui si sviluppano una serie di pensieri e associazioni, di “possibilità” (pg. 13) tra “due oggetti, due persone, due figure” (ibidem).
Allo stesso modo nascono cose nuove attraverso crasi che, come nella poesia rivelano l’essenza e l’essenzialità. Ad esempio il neologismo Geografly “compone lo studio della terra Gea con il volo fly”, e ancora “Desiderio è una parola che racconta questo: de e sidera, separati dalle stelle.”(ibidem. pg 13)”
Leggi la recensione completa
Donatella Lisciotto
“Esplorare questo libro, più che leggerlo, permette di immergersi lentamente nell’atmosfera che emana il nostro spazio mentale in un contesto libero vagante e ricco di luci e ombre, in una apparente immaterialità che lascia il lettore più pronto a sognarsi nel reale, nel tempo e nello spazio, perché “ciascuno cresce solo se sognato”(Danilo Dolci).”
Leggi la recensione completa
Alessandro Bruni
“Il formato, la carta, l’attenzione a tutti i singoli dettagli, la grafica curatissima, il carattere tipografico, la qualità delle immagini, l’uso sapiente e discreto del colore, tutto davvero un piacere, ancor prima del contenuto. E poi è bellissimo, leggendo e guardando le immagini, come si fa da bambini, lasciarsi spiazzare ed aprire la mente dall’inatteso, dai cambi di prospettiva, dai giochi linguistici, riflessioni, citazioni. Giocare a cercare i dettagli nascosti in ogni dove.”
Leggi la recensione completa
M. Alessandra Busolin

Compila il form

Per inviare le tue integrazioni, annotazioni e commenti utilizza questo form!